Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Alunni - Classi prime: Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale

[Classi IA e ID]

Obiettivo: addizione e confronto di quantità con l'utilizzo delle tecnologie interattive; gestione di un numero elevato di alunni.

Il gioco dei dadi

Il gioco è apprezzatissimo, anche con dadi veri, costruiti dagli stessi alunni, divisi in squadre.

La L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) ha però calamitato l'attenzione di ben cinquanta alunni contemporaneamente, letteralmente catturati e concentrati sull'attività, i quali hanno ribattezzato la L.I.M. Lavagna Inventa Magie!

un alunno lancia i dadila lavagna interattivaun alunno verifica il punteggio realizzato

Divisi in tre squadre, hanno lanciato a turno i dadi virtuali sulla lavagna, effettuando le somme e verificando i risultati; quindi riportando in una tabella a tre colonne i rispettivi punteggi.

Gli alunni non hanno avuto alcuna difficoltà ad acquisire immediatamente i concetti di copia-e-incolla, trascinamento, selezione etc., riconoscendo subito autonomamente la stessa tecnologia e logica di utilizzo evidente nei computer, nei cellulari, nelle tv... esattamente come il mondo contemporaneo ci propone gli strumenti di uso comune.

punteggio finaleAl termine, il gioco ha imprevedibilmente incoronato in modo equo tutte e tre le squadre: un giusto premio del Fato agli intraprendenti alunni, i quali, posti davanti ad un nuovo strumento tecnologico, non hanno esclamato: "Non so usarlo, non l'ho mai fatto..." ... ci si sono cimentati e basta ... dimostrando capacità di osservazione e di applicazione logica.

Nuovi, intraprendenti Ulisse dei giorni nostri ...

Altre foto nella Galleria Immagini