Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Alunni - Classi quinte: Olimpiadi di Informatica e Problem Solving

Olimpiadi di Informatica e Problem Solving - A.s. 2009/10 - II ediz.

Le eccellenze mortaresi non hanno cessato di stupire anche nella seconda edizione delle competizioni: raccogliendo con onore l'esperienza degli alunni apripista dell'anno precedente, hanno fatto ancora meglio, giungendo a disputare la finalissima di Roma e piazzandosi quarti nella classifica italiana definitiva!

Nella sezione Eventi, la spiegazione di cosa sono le Olimpiadi di Informatica.

Tra problemi matematici e curiosità storiche, quiz di logica e quesiti di italiano e geografia, quattro squadre dell'Olivelli si sono sottoposte con apprezzabili risultati alle competizioni: tra queste, la squadra YellowPecora della classe VC ha superato indenne la prima selezione di tre gare online, piazzandosi settima nella graduatoria provinciale del 17 marzo.

Il 13 aprile ha così avuto accesso alla fase regionale: 10 quesiti logico-matematici e 10 quesiti di storia, geografia e lingua italiana, che premiano le conoscenze acquisite, ma soprattutto le competenze sviluppate, ossia una preparazione tale che consenta agli allievi di risolvere quesiti del tutto nuovi, sapendo accedere autonomamente alle fonti della conoscenza: atlanti, enciclopedie, risorse internet.

Ebbene, i nostri ragazzi hanno vinto la fase regionale, sbaragliando, con il punteggio di 95,536 % le concorrenti lombarde (la seconda classificata si è fermata all'85 %).

Il 21 maggio le porte del MIUR di Roma si sono aperte (questa volta in presenza, non più via internet) ai nostri quattro eroici concorrenti i quali, ancora una volta, hanno ottenuto onore e riconoscimenti per la nostra scuola e la nostra città, piazzandosi definitivamenti quarti nella classifica finale italiana!

Grazie perciò a tutti questi ragazzi e alle loro maestre, alla squadra YellowPecora e alle loro insegnanti Amanda e Franca, nonché al Comune di Mortara, alla Provincia e al Lions, che hanno dimostrato la loro sensibilità verso questa meravigliosa avventura educativa, rendendo possibile coi propri finanziamenti la trasferta a Roma.

gli alunni durante la gara
I componenti della squadra YellowPecora, classe VC, quarti nella classifica italiana

Gli alunni in gara

Nome squadra
Nome dei componenti
YellowPecora Rebecca Labò, Andrea Galuzzi, Arianna Scainelli, Giuseppe Vitale della VC

 

Galleria immagini

Guarda le gare del 2008/2009