Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Alunni - Attività che coinvolgono più classi : laboratori creativi con l'alluminio

Giocare con l'alluminio: il portamatite-e-fogli

il portamatite realizzato con un foglio di alluminioAnche quest’anno (2007/08), il progetto ha previsto un laboratorio creativo e manuale con l’alluminio.

Così, un’incaricata del CIAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) ha gli alunni ed insieme, partendo da una lamina di alluminio, hanno realizzato un curioso ed elegante porta-matite e porta-fogli.

"Noi alunni - raccontano - abbiamo anche riflettuto sull’importanza della raccolta e del riciclo dell’alluminio, sui suoi molteplici ed impensabili utilizzi.

Infatti, un foglio di questo materiale così quotidiano, nelle nostre mani, è diventato uno strumento per concretizzare la nostra creatività".

logo del CIAl

logo della Vedani

Giocare con l'alluminio: le parole

Il 27 aprile 2007 si è tenuto, nel cortile del nostro edificio scolastico, un laboratorio proposto dal CiAl, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte sono stati creativamente guidati dai responsabili del Museo d’Arte Contemporanea di Castello di Rivoli in un gioco collettivo, che ha evidenziato le molteplici possibilità di utilizzo dei materiali di scarto.

Sul grande prato del cortile hanno realizzato una spirale di parole, con lettere di dimensioni notevolmente ingrandite rispetto a quelle usuali.

Le parole così formate riassumono gli obiettivi didattici ed educativi del progetto Educare a riciclare l’alluminio: conoscere le caratteristiche peculiari di questo metallo (riciclabile all’infinito…) e sensibilizzare gli alunni al problema ecologico, rendendoli consapevoli che anche loro possono fare qualcosa (salvaguardia, raccolta differenziata, ecc.).

gli alunni compongono parole con alluminio accartocciato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gli alunni compongono parole con alluminio accartocciato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

una grande spirale di parole di alluminio ricopre il prato del cortile