Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Docenti - Materiali utili - MAC

Installare e disinstallare i software

1 - Scaricare e decomprimere il file

Se scarichiamo un programma da internet, questo può essere compresso. Se il formato di compressione è .zip, basta cliccare due volte e si decomprimerà automaticamente. Nei casi di altri formati (.tar, .sit, .gz) per la decompressione potete servirvi di un programma gratuito come Stuffit Expander (http://my.smithmicro.com).

In molti casi il file scaricato da internet è già in formato .dmg.

Anche i programmi che troviamo su CD, spesso, non sono compressi; in questo caso possono essere installati.

2 - Installazione

Una volta aperto il file compresso, procediamo con l'installazione. Può avvenire in due modi, a seconda delle scelte dei programmatori.

Icona del disco virtualea. Installazione tramite immagine disco:

se all'interno della cartella decompressa troviamo un file .dmg, quella è un'immagine disco.

Apriamola ed OS X farà apparire sulla Scrivania un disco virtuale, con un'icona bianca simile a quella che appare quando colleghiamo una chiavetta di memoria. Dentro quel disco virtuale c'é il programma: trasciniamolo nella cartella Applicazioni del computer e il gioco è fatto.

Icona di installazioneb. Installazione tramite Installer

Alcuni programmi più complessi non devono essere trascinati, ma si installano automaticamente. Sono quei programmi con un'icona a forma di scatola aperta.

Clicchiamola due volte e parte il setup.

Rispondiamo ad alcune domande e il programma verrà installato.

3 - Puliamo

Una volta installato il programma, ci rimangono i resti dell'installazione. Ad esempio il disco virtuale montato, l'immagine disco e il file compresso. Possiamo eliminare questi file, non serviranno al funzionamento del programma. Prima, quindi, trasciniamo il disco virtuale sul cestino per rimuoverlo. Poi trasciniamo le icone dell'immagine disco e del file compresso.

4 - Eliminare un'applicazione

Eliminare un'applicazione dal MAC è facilissimo, quasi sorprendente. Basta prendere l'icona del programma dal Finder e spostarla nel Cestino. Svuotiamo il Cestino e il gioco è fatto: il programma è stato definitivamente eliminato.

Raccomandazioni sui Mac in dotazione alla scuola

Scratch ama Apple

Per i MACbook portatili della scuola, come per i portatili Windows, valgono le stesse regole dei PC fissi posti nei laboratori, quindi:

Ricordiamo che i computer potranno essere utilizzati anche da altre classi, quindi è importante mantenerli in ordine ed efficienza, così come ciascuno vorrebbe trovarli.

ATTENZIONE: anche se conosciamo le procedure di installazione per i MAC, non installare personalmente software sui MAC della scuola, in quanto per essi sono state adottate procedure particolari.