Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Docenti - Materiali utili - MAC - Podcasting

L'iPod ClassicL'iPod Classic

Impieghi educativi del podcast

Il podcast didattico è un file audio o video trasferibile tramite un programma che può utilizzare per la sua consegna aggregatori feed rss (Really Simple Syndication), che ne consentono una vasta diffusione, via abbonamento (attraverso siti o programmi appositi, come iTunes).

Tale tipo di consegna, dispensa dalla navigazione in molti siti, in quanto gli aggregatori fanno per noi il lavoro di ricerca e di aggiornamento, attraverso i piccoli file generati dal podcast stesso.

Consideriamone l'aspetto produttivo. Se realizzato da docenti e da alunni, consente di raggiungere obiettivi formativi in tutte le aree curricolari, specialmente in situazioni di particolare disagio scolastico, come in presenza di alunni dislessici, di alunni stranieri e di alunni con disabilità.

Inoltre, se viene realizzato con la tecnica del cooperative learning, può aiutare la relazione fra alunni e fra alunni e docenti e consente a tutti di partecipare ad un progetto collaborativo altamente gratificante per la consapevolezza di aver messo in gioco le proprie competenze, anche quelle più essenziali, per un fine comune.

In particolare l’alunno, attraverso l'esperienza di produzione di podcast, svilupperà e acquisirà:

In sintesi, gli obiettivi formativi e didattici per alunni e docenti:

Storia

Il termine podcast deriva dalla fusione delle parole broadcasting e iPod (il nome del popolare lettore portatile della Apple).

La sua storia è recente, anche se le radio in internet esistevano fin dai primi anni. Gli impieghi educativi si vanno affermando circa dal 2009.

Formato dei file

Per i podcast audio, con l'iPod il formato dei file può essere sia l’mp3, sia il più fedele formato AAC, mentre la quasi totalità dei lettori portatili leggono il leggero e flessibile .mp3, generabile da noi anche senza ulteriori licenze. Alcuni lettori recenti supportano anche file in formato .wmv o .wma, in particolare per l'audio.

Per i podcast video il formato è l'mp4 o l'm4v.