Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Docenti - Materiali utili - Masterizzare

Masterizzare: registrare su di un supporto ottico

le stelline indicano la presenza di tutorialNero Burning Rome è uno dei software più comuni per la registrazione di files di dati o multimediali su cd-rom o dvd-rom.

I supporti CD-RW e DVD-RW offrono la possibilità di scrivere e cancellare fisicamente i dati, ma generalmente, per un disco destinato a conservare i dati, si utilizza un CD-R e un DVD-R, supporti che è possibile registrare una sola volta (se si decide di cancellare un file, esso non verrà semplicemente visualizzato, ma continuerà ad occupare lo spazio su disco).

Tuttavia, è possibile decidere se realizzare un disco in un’unica sessione di lavoro oppure se utilizzare la multisessione, avendo cioè la possibilità di aggiungervi successivamente altri files.

All’apertura, si opererà la scelta fra le tre opzioni base:

Nel caso si voglia invece realizzare un CD musicale da ascoltare su normali apparecchiature Hi-Fi da salotto o da auto e che non leggono file musicali .mp3, si sceglierà, sempre nell'elenco di sinistra, l’opzione CD-Audio, con la quale i files .mp3 verranno convertiti in files-audio.

Fatte le opportune scelte e cliccato su Ok, appare una seconda finestra, suddivisa in quattro parti: le due a sinistra rappresentano il disco ottico; le due a destra il computer.

I file del computer da registrare sul disco vanno trascinati e rilasciati dai settori di destra a quelli di sinistra.

Cliccare quindi sul tasto Masterizzare o Scrivi o Burn (a seconda delle versioni), sulla barra in alto degli strumenti.

Nella successiva finestra premere Ok o Scrivi (a seconda delle versioni). Prima di ciò, è anche possibile chiudere definitivamente il disco (se non si vorranno successivamente aggiungere altri dati), spuntando l'opzione Finalizza disco.

[Questo file è contenuto nel cd di autoformazione Pillole Utili, disponibile nel laboratorio di informatica e liberamente duplicabile].