Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Ecopagine - Ecodidattica - Puliamo il muro

Dal muro imbrattato a ... - Settembre 2009

In questi ultimi anni molto lavoro è stato svolto nelle nostre classi al fine di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Sono stati affrontati temi riguardanti diversi problemi ambientali, quali  il disboscamento, l'inquinamento dell'acqua e dell'aria. A conclusione delle attività sono stati spiegati ai bambini quali comportamenti adottare per contribuire al miglioramento dell'ambiente.

Muri imbrattatiGli alunni armati di maschera e pennello

Gli alunni, armati di maschera e pennello, pronti per la pulizia dei muri

 

Comportamenti eco-compatibili

Per esempio, sarebbe opportuno

In un’ottica di rispetto ambientale, ci è sembrato doveroso osservare con occhio critico la realtà cittadina. Accanto alla comparsa di piazzole ecologiche, di un numero sempre maggiore di persone che attivano la raccolta differenziata, assistiamo a un lento ma continuo degrado del bene comune.

Purtroppo ogni giorno compaiono scritte (che non hanno nulla di artistico) sui muri, su edifici pubblici e privati e, non ultimo, sulla facciata della nostra scuola primaria Teresio Olivelli.

Pulizia dei muriPulizia degli scaloni

Gli alunni all'opera per ripulire muri e scaloni della scuola

 

Il progetto scolastico

Dall’osservazione di questa realtà, è nato il progetto Dal muro imbrattato a.., che ha come finalità principale quello di educare fin dalla giovanissima età alla responsabilità ecologica. Al fine di avviare gli alunni ad un comportamento più responsabile e rispettoso dell’ambiente, le insegnanti delle classi Quarta A e B, Quinta A e E , in collaborazione con il gruppo Scout Agesci di Mortara, i Vigili del Fuoco, la C.R.I., coadiuvati dalla consulenza dei tecnici Bio e Botta, hanno steso un’attività volta al ripristino delle condizioni originarie dei muri esterni dell’edificio scolastico, al fine di rimuovere quelle antiestetiche e diseducative scritte.

Così, nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre, gli alunni delle classi coinvolte, armati di guanti, maschere e tanta buona volontà, in compagnia degli Scuot, si sono attivati a ripulire i muri esterni della scuola. Il lavoro è stato corposo ma, ad attività finita, tutti hanno potuto ammirare la validità e l’utilità dell’iniziativa.

Spetterà ai nostri alunni, ora, mantenendo comportamenti corretti e consapevoli, salvaguardare anche l’aspetto estetico della nostra scuola.

Lavaggio dei muriEsposizione finale

Il lavaggio dei muri e l'esposizione a lavori ultimati

 

Il progetto di Cittadinanza & Costituzione

Anche il progetto di Cittadinanza & Costituzione, realizzato dalle classi quinte, ha condotto gli alunni attraverso un percorso di sviluppo del senso civico e dell'appartenenza alla comunità, percorso che non poteva non coinvolgerli nella pulitura dei muri della propria scuola.

Gli alunni equipaggiati con sacchi protettivi...... hanno tinteggiato anche la palestra ...... e l'ingresso della Scuola dell'Infanzia ...... curandone anche i particolari.Si sono protetti con mascherine e cappelli ...... e con guanti.Hanno operato con pazienza ...... e impegno!

I ragazzi del progetto Cittadinanza & Costituzione all'opera

[Torna al Progetto di Cittadinanza & Costituzione]