Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Eventi

Agenda degli Eventi - A.s. 2010/2011

Corso di microscopia - novembre

Il meraviglioso mondo di una goccia d’acqua.

Presso il laboratorio scientifico dell'Olivelli è arrivata quest’anno una biologa vera e propria.

Grazie alla collaborazione con l'A.S.M. di Mortara, ha tenuto l'interessante corso per i docenti dal titolo Programma di microscopia e principi di biologia.

La festa dell'albero - 19 novembre

Il logo della Festa dell'alberoLa Festa dell'Albero è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini i quali, armati di vanghe e pale, piantano piccole piante, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati.

Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’anno internazionale della biodiversità.

 

 

Castagnata con gli Alpini - 19 novembre

Tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia in cortile con gli Alpini, per la tradizionale castagnata insieme.

I cani-guida - 23 settembre 2010

Abilissime guide per i non-vedenti ed affettuosissimi compagni: i labrador hanno dimostrato come sanno guidare le persone con difficoltà visive e trasmettere affettuosità a tutti.

L'Accoglienza dei "remigini" - 13 settembre 2010

Il primo giorno di scuola è un ricordo importante per tutti gli alunni. Ecco la festa dell'accoglienza a Parona e a San Giorgio.

Agenda degli Eventi - A.s. 2009/2010

Giornata dell'Ambiente - 9 giugno 2010

la girandola dell'AmbienteUn paio d’ore da trascorrere tutti insieme, alunni delle Scuole Primarie e bimbi delle Scuole dell'Infanzia della Circolo didattico mortarese, a conclusione dei diversi progetti di educazione ambientale realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Quest'anno il nome della festa è stato: Impatto Zero!

Mostra laboratori classi Quarte - 26, 27, 28 maggio 2010

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Mortara allestiscono uno spazio in cui mettono in mostra i manufatti realizzati nel corso dell’anno scolastico durante i laboratori che li hanno visti alle prese con argilla, papiri, vetrate artistiche, carta riciclata, PC, microscopi, robots …

Le Prime incontrano una pittrice - 28 e 30 aprile 2010

I bambini di Prima, dopo un'esperienza diretta da pittori, hanno incontrato una vera artista.

Corso sul linguaggio Logo all'Olivelli - 26 aprile 2010

Autoformazione all'Olivelli sul potente linguaggio di programmazione Logo, noto come il linguaggio della Tartaruga.

Olimpiadi di informatica II edizione - 17 marzo, 13 aprile, 21 maggio 2010

gatto annodato coi caviInformatica e Problem Solving: affrontare il mondo e nuove situazioni con intuizione e abilità personali.

Questo hanno dimostrato di saper fare gli alunni mortaresi che hanno avuto accesso alle finali nazionali svoltesi a Roma.

Un nuovo successo per l'Olivelli che si è classificata al quarto posto della graduatoria finale italiana.

Expo Scuola Ambiente - 5, 7, 10, 12 maggio 2010

Gli alunni di classe quinta e di prima all'Expo di Monza, importante manifestazione annuale che affronta i grandi temi dell'Ambiente. I nostri ragazzi espongono e dimostrano nei laboratori didattici a sfondo ecologico: le bambole di mais e la pasta di mais.

La gestione delle emozioni - 20 aprile 2010

bimba studentessaIl progetto di educazione socio-affettiva effettuato sulle classi Prime, coinvolge anche i genitori: la dottoressa Emiliana Roncaroli, del Consultorio Familiare Il Sole, incontra genitori e docenti.

Il tema: le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale ed anche l'apprendimento ne è condizionato.

La festa dell'Albero - 21 novembre 2009

Il logo della festa dell'alberoIl 21 novembre è la Festa dell'Albero e anche quest'anno gli alunni delle classi quarte, con la collaborazione di Legambiente, hanno contribuito alla salvaguardia del pianeta e alla riduzione dell'inquinamento atmosferico piantando giovani alberelli nel cortile della scuola.

L'attività rientra nel progetto pluriannuale Educare a riciclare il legno.

 

 

Rimini: Ecomondo, 29 e 30 ottobre 2009

Anche quest’anno moltissimi alunni di classe quinta hanno partecipato all'annuale fiera dell'Ecomondo di Rimini, vistando il giorno seguente San Marino e pernottando a Misano, in una struttura attrezzata, proprio in riva al mare.

Puliamo il muro - 29, 30 settembre e 1° ottobre 2009

Gli alunni delle classi Quarta A e B, Quinta A e E, armati di guanti, maschere e tanta buona volontà, in compagnia degli Scuot, si sono attivati a ripulire i muri esterni della scuola. Il lavoro è stato corposo ma, ad attività finita, tutti hanno potuto ammirare la validità el’utilità dell’iniziativa.

Spetterà ai nostri alunni, ora, mantenendo comportamenti corretti e consapevoli, salvaguardare anche l’aspetto estetico della nostra scuola.

Puliamo il mondo - 25 settembre 2009

puliamo il mondo logoNel pomeriggio del 25 settembre, il nostro piccolo esercito pacifico, formato dagli alunni di IVB, IVE e VE, armato di educazione civica e di rispetto dei territori, ha aderito alla più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale.

Hanno così liberato gli spazi verdi attinenti alla scuola dall’incuria e dai rifiuti abbandonati, che sono stati poi differenziati per ribadire come possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.

Vogliamo una scuola più pulita e vivibile anche all’esterno, ma per questo serve l’impegno di tutti e che sia coerente e continuo nel tempo.

Accoglienza dei primini - 14 settembre 2009

il Mago DagoSono stati il Mago Dago e la Stellina Lina ad accogliere quest'anno all'Olivelli i primini, i neo-alunni che per la prima volta hanno varcato la soglia della Scuola Primaria.

Le immagini del primo giorno di scuola nella Galleria.

Agenda degli Eventi - A.s. 2008/2009

Giornata dell'Ambiente - 29 maggio 2009

La tradizionale giornata che all'Olivelli conclude con una grande festa l'impegno ecologico di tutto un anno. Vi si sono incontrate, ed hanno giocato insieme, tutte le classi della Primaria di Mortara, Parona e San Giorgio, oltre che i fanciulli della Scuola dell'Infanzia.

Premiazione di Giocando con i rifiuti - 28 maggio 2009

riciclo della tvDiversificare la raccolta dei rifiuti Elettrici ed Elettronici: grazie ad un progetto regionale, ora siamo consapevoli di un altro importante tassello per la salvaguardia dell'ambiente. Un comportamento ecologico che da sporadico diventi consueto. Premiati i tre alunni che hanno portato più materiale alla piazzola ecologica.

Giochi sportivi studenteschi - 28 maggio 2009

Una lunga serie di divertenti foto che commentano le fatiche sportive dei ragazzi di quinta.

1° premio al concorso: Crea il tuo grembiulino - marzo 2009

La creatività degli alunni dell'Olivelli è stata tale da meritare il podio più alto nel concorso indetto dalla Provincia.

Incontro con l'Arma dei Carabinieri - marzo 2009

Capitano e Maresciallo a colloquio con gli alunni.

Olimpiadi di informatica I edizione - 2 marzo, 31 marzo, 5 maggio 2009

gatto annodato coi caviInformatica e Problem Solving: anche gli alunni della Primaria entrano di diritto nell'importante competizione che nel 2012 porterà in Italia la fase internazionale.

Ai nostri alunni viene offerta fin d'ora la possibilità di sviluppare abilità in cui prevalgano il pensare, il fare ipotesi ed operare scelte, essenziali per un inserimento attivo nella società.

Il vero significato dell'Informatica ed il suo alto valore formativo. Un piazzamento d'onore per l'Olivelli che, già in questa prima edizione, è arrivata al quarto posto della classifica italiana preliminare.

Matematica Senza Frontiere - febbraio 2009

Un gemellaggio fra le classi quinta e prima media per stimolare le vocazioni scientifiche.

Un presepe con bambole di mais - Natale 2008

Gli alunni delle classi seconde allestiscono la Natività con bambole di mais e solo materiale di recupero.

La festa dell'albero - 21 novembre 2008

Il logo della Festa dell'alberoCon il termine festa Legambiente vuole sottolineare l'importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali, attraverso il gioco e il divertimento.

Più clorofilla = meno effetto serra! Gli alunni di quarta piantano nuovi alberi di alloro.

 

 

Due giorni in gita a Rimini! Fiera dell'Ecomondo - 5, 6 novembre 2008

Gita con pernottamento: per moltissimi dei 130 alunni di classe quinta che vi hanno partecipato si è trattato della prima volta senza mamma e papà, ma la partecipazione all'annuale fiera dell'Ecomondo di Rimini, la visita alla mini Italia e mini Europa di Viserba ed il pernottamento a Misano, in una struttura attezzata, proprio in riva al mare, sono stati un'esperienza entusiasmante ed indimenticabile.

La festa dei nonni - 2 ottobre 2008

E' la giornata dedicata ai nonni, un bene prezioso per i bambini: i piccoli delle Scuole dell'Infanzia li hanno festeggiati a modo loro.

Il mago pedalone - 22 settembre 2008

La sezione Pesciolini della Scuole dell'Infanzia di Mortara, con un'allegra e vivace biciclettata per le piste ciclabili cittadine, è giunta all'Abbazia di Sant'Albino, aderendo all'iniziativa Lombardia-in-bici 2008.

Agenda degli Eventi - A.s. 2007/2008

Musica maestro! - 20 giugno 2008

Le Scuole dell'Infanzia di Mortara sezione Pesciolini e di San Giorgio si sono esibite presso l'istituto sangiorgese.

Nel Paese dei balocchi & Festa di fine anno - 14 giugno 2008

piatto di portatagiocoliereLe Scuole dell'Infanzia di Mortara e di San Giorgio han portato in scena Cantando e ballando nel Paese dei balocchi, nel cortile della scuola Olivelli. Tigrotti, Coccinelle, Farfalle e Pesciolini si sono esibiti in uno spettacolo per tutti: dai piccoli ai grandi, dagli insegnanti ai genitori i quali, grazie alla collaborazione dei preziosi allievi dell'Istituto Professionale Pollini e di alcuni intraprendenti papà e mamme, hanno potuto aprofittare di una maxi-risottata lomellina, accompagnata da piatti tipici di Marocco, Albania, Africa e Romania.

Il tutto è stato allietato dalla partecipazione del mago, del trucca-bimbi, di cavalli e di pony!

Gli altri siamo noi - 5 giugno 2008

smile con cappellinoE' andato in scena, presso l'Auditorium di Mortara, per la prima volta uno spettacolo teatrale completamente allestito dagli alunni di origine non italiana: un importante messaggio di interculturalità.

Festa dell'ambiente - 3 giugno 2008

coccinellaTutte le classi dell'Olivelli hanno concretizzato con giochi e dimostrazioni l'impegno scolastico di tutto un anno a favore della tutela ambientale, grazie alla collaborazione del CIAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) e del CLIR (Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti), delle ditte Vedani e Sit, delle associazioni Legambiente e Agenda21, degli allievi dell'Istituto Professionale Pollini, in sempre più stretta sinergia coi nostri piccoli allievi.

Armonie di vita in campagna - 31 maggio 2008

Alle classi seconde di Mortara è andato il delizioso compito di esibire l'armonia del nostro passato, ospitati presso la chiesa cittadina dei frati.

Al temp di nos vec' - 30 maggio 2008

Presso il palasport paronese, tutte le classi della scuola primaria locale hanno mostrato stralci di vita contadina, indispensabili radici che non vanno dimenticate.

Giochi Giovanili Studenteschi - 27/29 maggio 2008

palline colorate

Tutti gli allievi della scuola primaria di Mortara, nel cortile dell'edificio, alle prese con le più svariate attività di gioco e sport.

Esplora le immagini dei Giochi

Una giornata da vigile! - 20-21-22 maggio 2008

Hanno solo cinque anni ma, già da perfetti cittadini, gli alunni della Scuola dell'Infanzia di via Vittorio Veneto si sono confrontati, nel piazzale della Scuola Primaria, con questo arduo compito!

Suonando con il flauto - 16 maggio 2008

Esibizione delle classi quinte, nel cortile della scuola primaria mortarese.

Na sire ad mag in musiche - 12 maggio 2008

Inusuale cornice serale (ore 20.30) per l'allestimento della Scuola Primaria di San Giorgio.

Fantasie & Melodie - La fabbrica di cioccolato - 10 maggio 2008

Giornata artistica: apertura mattutina con le classi IE, IF e IVB presso l'aula magna dell'stituto con gli spettacoli "Fantasie & Melodie" e "La girandola delle stagioni".

Prosecuzione pomeridiana con "La fabbrica di cioccolato", in scena al teatro Angelicum ad opera della classe IIIC.

Conferenza: uso ed abuso degli psicofarmaci nei minori - 19 aprile 2008

Un argomento di attualità, affrontato con competenza da specialisti e politici, grazie alla collaborazione Lions, presso l'aula magna dell'istituto.

Giornata dello sport - 4 aprile 2008

Un'intera mattinata, presso il palasport cittadino, per consentire agli allievi della Scuola Primaria di cimentarsi nella pratica di tutte le attività sportive proposte dal Pool Mortara Sport.

Arte... a scuola - 30 marzo 2008

Tutte le classi di Parona impegnate nella dimostrazione pratica dell'antico e consolidato detto: "Parona, tèra bona"! Mercatino di arte, mestieri e tradizioni.

Ritmando con l'ABC - 29 marzo 2008

Basta il classico abecedario... ed anche le classi mortaresi Prima A, B, C e D sono in scena!

Musica & Poesia - 15 marzo 2008

Un suggestivo concerto allestito dalle classi terze nella preziosa cornice della chiesa dei frati di Mortara.

Giocare con... l'alluminio - 12/13 marzo 2008

logo del CialAnche quest’anno il progetto Educare a riciclare ha previsto un laboratorio creativo e manuale da attuarsi con… l’alluminio!

Così, un’incaricata del CIAl, Consorzio Imballaggi Alluminio, ha gli alunni della scuola Teresio Olivelli ed insieme, partendo da una lamina di alluminio, hanno realizzato un portamatite.

logo ditta VedaniUn’insegnante di quinta ha documentato il lavoro svolto.

Cliccando nel menù a destra potrai vedere in cosa consiste.

 

Animali si nasce... amici si diventa! - dicembre 2007

Un progetto delle classi quarte per educarci alla corretta convivenza coi nostri amici animali, al rispetto delle loro esigenze e del loro benessere.

Al Museo delle arti e tradizioni contadine di Olevano - ottobre 2007

uccellinoLe classi quarte hanno passato un'intera giornata immersi nell'atmosfera del passato contadino della nostra terra, partecipando alla mietitura del riso, gustandone le diverse possibilità gastronomiche e immersi fra gli antichi ed amati oggetti della vita di casa e di campagna dei nostri nonni.

Premio nazionale Fiorfabulando per i bimbi della sezione Pesciolini - ottobre 2007

I piccoli alunni mortaresi hanno ricevuto il premio (secondi nazionali su 1500 lavori e 200 scuole concorrenti) a Terlizzi, in provincia di Bari, Comune noto come la città dei fiori.

 

Agenda degli Eventi - A.s. 2006/2007

Concorso per il logo scolastico - aprile 2007

Pubblichiamo alcuni disegni premiati dalla commissione preposta alla scelta del logo che rappresenta la nostra scuola ed il nostro sito.

Il disegno vincitore è visibile nell'intestazione di ogni pagina.

Visita alla fonderia paronese dell'alluminio

logo della VedaniInteressantissima visita (casco in testa e occhiali di protezione!) alla fonderia paronese che si occupa della raccolta e del riciclaggio dell'alluminio.

Laboratorio creativo CIAl - 27 aprile 2007

logo del CialNel cortile della nostra scuola si è svolto il laboratorio proposto dal CiAl (Consorzio Imballaggio Alluminio).

Coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Giochi Giovanili Studenteschi - 24/25 maggio e 1° giugno 2007

Si sono svolti nel cortile della nostra scuola e presso il PalaMassucchi, coinvolgendo tutte le classi del plesso Teresio Olivelli: i Giochi costituiscono l'espressione finale delle attività motorie svolte durante l'intero anno scolastico.

Musicopoli - 26 maggio 2007

Presso l'Auditorium della città di Mortara si è tenuto il saggio finale del progetto Musicopoli (terza edizione): concerti canori, brani musicali eseguiti con flauto e violino.

Si sono esibiti per tutto l'arco della giornata gli alunni della Scuola dell'Infanzia e quelli delle classi prime, seconde e quinte della Scuola Primaria di Mortara e San Giorgio.

Rappresentazione teatrale Il mago di Oz - 2 giugno 2007

Gli alunni delle classi seconde di Mortara sono andati in scena sul palco del teatro Angelicum.

 

Il logo eseguito dai bambini di San Giorgio per la festa dei nonni:

la coccarda numero uno per la festa dei nonni

Disegno eseguito da Aurora:

disegno di uno spettacolo di skating

Disegno eseguito da Carlotta:

disegno di coro e maestro

Disegno eseguito da Margherita:

disegno di note e strumenti musicali

Disegno eseguito da Margherita:

disegno di una partita di basket

Disegno eseguito da Serena:

disegno di una rappresentazione teatrale

Disegno eseguito da Alessandra:

disegno di una rappresentazione teatrale

La coccinella e le bottiglie disegnate dai bambini sui contenitori della raccolta differenziata:

coccinella

bottiglie di plastica