Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Eventi - Concorso per il logo scolastico

Concorso per il logo scolastico

All’inizio del 2007, in previsione della realizzazione e della pubblicazione del sito scolastico, è stato indetto un concorso grafico per la creazione del logo.
Gli alunni delle classi terze e quarte hanno risposto in modo positivo, dimostrando creatività e abilità manuali e cromatiche.
Fra tutti gli elaborati iconografici, ecco quello scelto da una apposita commissione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il disegno, ideato e realizzato da una giovane alunna di classe quarta è stato modificato, ai fini della pubblicazione, nel modo che vedete qui sotto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel campo circolare interno sono state illustrate le facce sorridenti di tre bambini di etnie differenti, a testimonianza della realtà multiculturale della società odierna, così come si riflette nelle nostre aule.

Dal P.O.F.: La nostra Scuola riserva particolare attenzione e cura all’integrazione di questi bambini, ritenendo le diversità etniche una risorsa educativa e culturale e un’occasione importante per favorire, fra adulti e bambini, la diffusione dei valori di tolleranza e solidarietà.

Tutto intorno a questo mondo multietnico fanno un allegro girotondo dei pastelli variamente colorati, ad indicare che, nonostante l’era informatica in cui stiamo vivendo, è necessario che ogni bambino acquisisca abilità oculo-manuali sempre più fini, per imparare a scrivere, a comunicare, a colorare, riproducendo la realtà nelle sue molteplici sfumature.

La vivacità del logo, data dalla combinazione cromatica, vuole rappresentare la gioia e la spensieratezza che tutti – alunni e docenti – è giusto vivano nelle proprie aule.

Dalla punta di ogni matita colorata fuoriesce un nome: è la nostra scuola, che chiama per nome, come cita il nostro slogan.

Dal P.O.F.: Ricevendo nominalmente ogni bambino, nel suo primo ingresso alla Scuola Primaria, intendiamo calibrare l’intervento educativo in base alle caratteristiche di ognuno. La nostra scuola si propone l’obiettivo di consentire a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità, in particolare a coloro che hanno maggiori difficoltà.

Logo Primaria Mortara

Pubblichiamo nella Galleria Immagini altri disegni selezionati dalla commissione per la loro efficacia comunicativa.

Tutti gli elaborati sono stati comunque esposti al termine dell'anno scolastico nell'atrio della scuola, per essere apprezzati da compagni e genitori.