Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Eventi - Puliamo il mondo

Puliamo il mondo!

Il giorno 25 settembre, alle ore 14.30, tre classi della Scuola Primaria Teresio Olivelli sono scese in cortile per … pulire il mondo!

i bambini si preparano con caschi e guantiHanno presenziato l’assessore Ferrari Bardile ed il geometra Moscardini del C.L.I.R., il quale rinnova il suo intervento affinchè possa continuare la raccolta differenziata all’interno dei plessi della nostra Direzione Didattica. Il Comune di Mortara, grazie all’assessore Ferrari Bardile, ha aderito all’iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente.

Con il suo contributo economico, agli alunni interessati sono pervenuti due kit contenenti cappellini con visiera, pettorine, guanti gommati, locandine, cartelli Area Pulita etc., tutto occorrente servito per prendersi cura del verde circostante la scuola.

Anche la Coldiretti ha portato un suo contributo, offrendo ai bambini cappellini e palloncini e così, alla guida della signore Graziella Toia, presidente del Circolo Lomellino di Legambiente Il colibrì, i volontari-scolari delle classi IVB, IVE e VE si sono rimboccati le maniche per pulire le aree verdi intorno all’edificio scolastico, con l’intento di preservare questi ambienti naturali dal degrado e dalla cementificazione.

All’apparenza, il cortile, il parchetto attiguo e le aiuole antistanti la scuola sembravano puliti, ma i nostri alunni hanno raccolto di tutto: tappi, nastri, vetri, mozziconi, flaconi di panna montata, bottiglie di vetro, pezzi di plastica, persino due tubi di plastica lunghi circa un metro l’uno!

Gli alunni hanno anche avuto un incontro ravvicinato con una mini lepre!

istruzioni prima di passare all'operaL’intento era di liberare questi spazi dall’incuria e dai rifiuti abbandonati, che sono stati poi differenziati, grazie ai cassonetti messi a disposizione del CLIR e posizionati nel nostro cortile, per ribadire come possano trasformarsi in risorse utili par la nostra economia e il nostro ambiente.

E’ per questo che il nostro piccolo esercito pacifico, armato di educazione civica e di rispetto dei territori, ha aderito alla più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale.

Vogliamo una scuola più pulita e vivibile anche all’esterno, ma per questo serve l’impegno di tutti e che sia coerente e continuo nel tempo.

Parlano di noi ...

www.legambientescuolaformazione.it

legambientelombardiaeducazione.blogspot.com

 

il pianeta Terrala Terra vista dal satelliteil confine tra notte e giorno visto dal satellitevento sul deserto del Sahara visto dal satellitel'Artide visto dal satelliteil Nilo e il Mar Rosso visti dal satellitevisione notturna sull'Europavisione notturna sull'Africavisione notturna sull'Asiavisione notturna sull'America

 

Immagini toccanti del nostro bel pianeta azzurro...