Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Eventi - I cani-guida

I cani-guida

I nostri amici cani-guida: abilissimi compagni per i non-vedenti, affettuosi amici per tutti

Il percorso di addestramentoNella mattinata di giovedì 23 settembre, si è svolta un’interessante manifestazione relativa all’addestramento dei cani-guida per i non vedenti, davanti al piazzale della scuola Primaria Teresio Olivelli di Mortara.

L’iniziativa, patrocinata dal Lions Club, ha suscitato un notevole interesse tra gli alunni che hanno assistito, con le loro insegnanti, ad una dimostrazione pratica del prezioso lavoro, svolto quotidianamente dai simpatici amici a quattro zampe.

Gli istruttori hanno prima spiegato il percorso educativo che ciascun cane deve compiere per imparare a svolgere l’importante ruolo di accompagnatore, poi hanno fatto eseguire agli abilissimi amici una serie di percorsi, pieni di ostacoli e di difficoltà. Gli splendidi labrador hanno dato prova di intelligenza, destrezza ed agilità, suscitando lo stupore generale.

In conclusione, è arrivato il momento più atteso, quello in cui gli alunni hanno potuto avvicinarsi ai cani-guida, per accarezzarli affettuosamente.

Tutto ciò ha dato l’occasione per riflettere sulle problematiche relative alla quotidianità di chi è non vedente e sull’indispensabile ruolo che gli abili accompagnatori rivestono. L’esperienza è risultata molto interessante e ha riscosso l’entusiasmo di tutti i presenti.

Galleria Immagini

Gli alunni schierati sui gradoni
Affettuosità fra cani e bambini
Cane labrador
La manifestazione si è svolta nel piazzale antistante l'ingresso della scuola
Affettuosità fra cani e bambini
Un bel primo piano di uno dei labrador