Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Eventi - Corso di microscopia

Corso di microscopia - novembre 2010

microscopioIl meraviglioso mondo di una goccia d’acqua. E’ questo l’affascinante titolo di una serie di preparati microscopici di cui la Scuola Primaria di Mortara dispone. Preparati molte volte già predisposti sul piatto portaoggetti dei tre microscopi, a disposizione di docenti e alunni. Il tutto custodito in un bel laboratorio scientifico.

E in questo laboratorio è arrivata quest’anno anche una biologa vera e propria, di quei biologi che indossano camice bianco, occhiali e guanti di protezione, alle prese con pipette e provette. Abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra scuola la dottoressa Chiara Corradelli, biologa dell’A.S.M. di Mortara, che ha organizzato e condotto per un gruppo di docenti della direzione didattica di Mortara un corso dal titolo Programma di microscopia e principi di biologia, articolato in sei lezioni, conclusosi alla fine di novembre.

Il corso fa parte delle iniziative che la nostra scuola mette in atto per ampliare l’offerta formativa dell’istituzione scolastica, valorizzando anche le specificità territoriali e collaborando con esse, nell’intento di migliorare negli studenti il livello di apprendimento delle discipline curricolari.

Fra la Scuola Primaria e l’Azienda Servizi Mortara intercorre da anni un rapporto di proficua collaborazione: gli alunni delle classi terze, infatti, si recano ogni anno a visitare e conoscere gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane della città di Mortara. Il dottor Ciaramella, presidente dell’azienda, ha raccolto prontamente anche la richiesta di alcuni docenti di approfondire l’argomento della microscopia e, a tal scopo, ci ha offerto a titolo gratuito la consulenza della dottoressa Corradelli. Grazie alle sue lezioni, abbiamo approfondito le nostre conoscenze nel campo della biologia e migliorato la nostra capacità di capire quello che osserviamo al microscopio. Il continuo passaggio, che è avvenuto durante il corso, tra preparazione teorica e sperimentazione ha potenziato anche il nostro interesse ad interagire con la natura e a continuare a scoprire le meraviglie del micromondo.

microscopioRingraziamo, pertanto, il dottor Ciaramella e la dottoressa Corradelli e, con l’occasione, estendiamo questi sentiti ringraziamenti anche alla signora Barbara Bono, genitore di un’alunna della scuola Teresio Olivelli e biologa, che dall’anno scorso collabora con competenza e passione alle attività di microscopia delle attuali classi quinte, proponendoci attività semplici ed efficaci, accompagnandoci in questo entusiasmante percorso nell’infinitamente piccolo: davvero un meraviglioso mondo.

(A cura dell'insenante Gianna Zoia, responsabile del laboratorio scientifico)

Le osservazione condotte dagli alunni