Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

logo della Direzione Didattica di MortaraDirezione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - 27036 Mortara (PV)

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Genitori - Contro il cyberabuso

Contro il cyberabuso

Tratto da Educational Leadership, Alexandria, marzo 2009, n°. del 4 ottobre 2009

Un gruppo di studiosi ha formulato questi consigli per fronteggiare i comportamenti aggressivi di si cui si può essere vittima navigando nel cyberspazio.

Escandescenze: quando qualcuno insulta un altro per e-mail o con dei messaggi. Non rispondete; salvate i messaggi per poterli mostrare ad un adulto esperto; non preoccupatevi se arrivano da uno sconosciuto o da qualcuno che non riuscite a riconoscere, perché ci sono modi per rintracciarlo.

Pescaggio di informazioni: si tenta di prendere informazioni personali asserendo di essere un sito di cui vi fidate o con cui avete familiarità. A ssicuratevi sempre di sapere la provenienza delle vostre e-mail e non date informazioni via internet a siti che non ritenete validi.

Cyberbullismo: quando un ragazzo ne perseguita un altro su Internet. Il bullismo implica umiliazioni, insulti e minacce ripetuti. Se siete attaccati, ditelo ad un adulto di cui vi fidate; per evitarlo, non parlate via Internet con persone che non conoscete.

Bullismo e molestie per procura: 1) Quando il persecutore fa fare ad altri il lavoro sporco. 2) - Quando il bullo provoca intenzionalmente la vittima, in modo da metterla nei pasticci. Se vi capita, non reagite, contattate il vostro Internet provider, parlatene ad un adulto o ai vostri amici.

Molestie online: quando un predatore costruisce una relazione online con un minore, inviando dei complimenti o offrendo una spalla su cui appoggiarsi o mandando regali, finché il piccolo si fida.

Il modo tipico di comportarsi del predatore comprende frasi tipo: - Dov'è il computer a casa tua ? - I tuoi genitori sono molto presenti ? - Puoi sempre parlare con me - Io sono sempre qui per te – Non ti meriti come ti trattano - Hai una grande personalità - Sei bello: dovresti fare il modello.

Per proteggersi dall'eventuale predatore: