Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica di Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

Chi siamo | Dove trovarci | Mappa del sito | Glossario | Contatti

Sei in Home - Contacts

Parlano di noi ...

www.lagendadellemamme.it/ita/giornale/editoriale.aspx?i=1743 in merito alle lezioni di Robotica educativa.

legambientelombardiaeducazione.blogspot.com a proposito delle iniziative Festa dell'Albero e Puliamo il mondo.

Scuola & Ambiente

Enti collaboratori

La Scuola, come ente educativo e formativo, ha l’importante compito di indirizzare i più giovani verso scelte e comportamenti a favore dell’Ambiente, creando così le basi di una cittadinanza attiva e responsabile.

Questa la premessa del progetto di educazione ambientale Le buone abitudini si imparano da bambini che, per il secondo anno consecutivo, propone a tutti gli alunni del Circolo Didattico di Mortara, dai piccoli della Scuola dell’Infanzia ai ragazzini della quinta classe della Primaria, un itinerario di educazione ambientale le cui attività educative e didattiche si propongono la finalità di cambiare sostanzialmente sia a livello individuale, sia a livello collettivo, i comportamenti e gli atteggiamenti, per formare una coscienza rispettosa dell’ambiente.

Concetti e conoscenze non saranno nozioni fini a se stessi e la scelta di metodi e strumenti cercherà dipromuovere e favorire processi intenzionali di cambiamento, attraverso l’azione e l’esperienza diretta.

il logo del Circolo Il ColibrìProprio per questo la Direzione Didattica di Mortara si avvale della collaborazione volontaria della signora Graziella Toia, presidente del Circolo lomellino di Legambiente Il colibrì.

I laboratori proposti per l’anno scolastico in corso permettono di trasmettere contenuti ecologici ed ambientalisti tramite un sistema articolato di forme comunicative ed espressive, che prevedono il coinvolgimento degli alunni. La signora Toia collabora intensamente con la nostra Scuola Primaria per il secondo anno, passando da un laboratorio all’altro. L’abbiamo vista impegnata nella costruzione di bamboline, utilizzando i tutoli e le brattee del mais, ed anche la carta, utilizzando carta riciclata impastata; un’altra volta ha proposto l’Odorometro, un’altra volta ancora l’esperienza dal titolo: Imbrocchiamola! Ella proietta le sue presentazioni per sottoporre agli alunni le diverse tematiche ambientali e permette le manifestazioni calendarizzate da Legambiente, quali Puliamo il mondo e la Festa dell’albero. Ha programmato con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia per realizzare uno Scacciapaure ecologico, interamente costruito con materiale naturale (legno, paglia, rafia, conchiglie, sughero etc.).

Visitando la sezione Alunni è possibile consultare le iniziative ed i laboratori che si sono succeduti da quando è iniziato il nostro percorso a fianco di Legambiente.

 

 

 

 

Anche l'Azienda Servizi Mortara S.p.a. (www.asmortara-spa.it) è da anni un importante partner della nostra scuola.

Gli alunni delle classi Terze, ad esempio, si recano ogni anno a visitare e conoscere gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane della città di Mortara.

Il dottor Ciaramella, presidente dell’azienda, ha poi raccolto prontamente anche la richiesta di alcuni docenti di approfondire l’argomento della microscopia e, a tal scopo, ci ha offerto a titolo gratuito la consulenza e un corso diretto dalla dottoressa Corradelli.

 

 

 

Collaborano al proficuo incontro-scambio tra la Scuola e gli Enti Territoriali anche: il Comune di Mortara, il C.L.I.R., gli Scout Agesci, lo stabilimento SIT, la fonderia Vedani: tutti contribuiscono alla realizzazione del progetto ambientale dell’istituto e delle inerenti manifestazioni.

 

Donazioni

Ringraziamenti particolari a:

  • Tutte le famiglie che hanno portato a scuola i grembiulini usati ma in buono stato, per l'Operazione Grembiulino.
  • I genitori delle classi Terze 2009/10, sigg. Guazzoni, Burroni, Lazzarin, Lucarelli, Forti, Bonavetti, Zumbo, i quali hanno procurato per le rispettive classi computer, stampanti e scanner in buono stato, nonché i sigg. Pranali, Ballarin, Marinuzzo, Silvano, che hanno acquistato per l'allestimento del laboratorio scientifico cavi e materiale elettrico vario.
  • I genitori delle classi Seconde E/F 2009/10, che hanno procurato computer in buono stato: sigg. Poma, Bonanni, Paludi, Pilotto (quest'ultimo anche per cavi e materiale elettrico).

 

Collaborazioni

Ringraziamenti particolari a:

  • Signora Barbara Bono, genitore di un’alunna della scuola Teresio Olivelli e biologa, che ha collaborato con competenza e passione alle attività di microscopia delle classi quinte.

Motore di ricerca

La nostra scuola aderisce alla comunità di pratica
Porte Aperte sul Web

logo di Porte Aperte sul Web

il logo del Circolo Il Colibrì

Circolo Lomellino di Legambiente: Il Colibrė

lo stemma di Mortara

Comune di Mortara

il logo dell'ASM

Azienda Servizi Mortara

il logo del CLIR

Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti

il logo dell'azienda Vedani

Vedani Carlo Metalli Parona

il logo della SIT

SIT Mortara