Direzione Didattica Mortara , navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina

Una scuola che chiama per nome

Stemma Città di Mortara

Logo Direzione Didattica Mortara

Direzione Didattica Mortara

piazza Italia, 16 - Mortara (PV)

pvee022004@istruzione.it

chi siamo | dove trovarci | mappa | contatti

Sei in Home - Podcast

Comunicazione web: fare podcast

La società della Conoscenza

In questi ultimi anni stiamo assistendo al nodale passaggio da una Società dell’Informazione ad una Società della Conoscenza. Attraverso le nuove tecnologie, strumenti per consentire a chiunque di essere cittadino attivo e consapevole nella Rete e nella realtà di tutti i giorni, si diffondono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (T.I.C).

Esse assumono un ruolo determinante all’interno dell’istruzione, perché i singoli studenti hanno sia la possibilità di partecipare attivamente al processo educativo, che la possibilità di realizzare l’apprendimento in modo collaborativo.

 

Il valore del podcasting

Nel podcasting non è importante tanto l'ascolto, quanto la creazione del podcast, che implica lo sviluppo di capacità di esprimere in sintesi e con chiarezza quello che si è imparato. Il compito degli insegnanti è motivare i ragazzi allo studio e indicare le fonti a cui attingere. Le esperienze realizzate hanno dimostrato che il podcasting ottiene ottimi risultati anche nelle scuole in cui non c'è grande abitudine allo studio sui testi e all'oralità.

Il podcasting dunque offre un contributo specifico all'insegnamento e all'apprendimento, perché integra strumenti digitali e strumenti analogici in un unico ambito caratterizzato:

  • dalla mobilità personale
  • dalla formazione di una vera e propria comunità di apprendimento
  • da un supporto estremamente ampio alla disabilità

A differenza di un sito web e di un blog, il podcast non può essere considerato come un semplice raccoglitore di molteplici contenuti e risorse, perché il suo scopo principale è quello di consentire un facile aggiornamento dei contenuti concepiti come episodi. Gli episodi, posti in successione nel tempo e composti da una struttura narrativa, saranno correlati da un filo conduttore che darà loro una sorta di continuità.

La parola all'esperto

Intervistando Alberto Pian per il portale Sophia.it, a proposito della tematica sull’integrazione del podcast con altri strumenti di apprendimento ha affermato:

<<Consideriamo ancora il concetto di unione dei diversi media all’interno di un podcast e pensiamo, in una scuola, a quante combinazioni si possono creare facendo leva sui molteplici talenti che sono presenti e sulle opportunità di collegamento che le tecnologie digitali ci offrono: allievi e insegnanti che suonano, dipingono, fotografano, scrivono, recitano, disegnano, progettano, giocano, inventano e creano, imparano e trasmettono. Una scuola libera nella quale si lavora, si produce, si discute, ci si confronta…

Quella del Podcast è la prima tecnologia che può unire, nel concetto di mobilità, tutte le tecnologie digitali e fare da ponte verso quelle tradizionali>>.

 

[Torna al sommario]

Stars, le stelline dei tutorial

Le stelline indicano la presenza di tutorialPiccoli aiuti per favorire l'utilizzo autonomo e consapevole delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.

Impieghi educativi del podcast

[Torna al sommario]

 

Cesare Benedetti

Cesare Benedetti, professore di tecnologia, curatore di numerosi siti di podcast, presidente dell'Associazione di Insegnanti Inform@lmente ed esperto della tecnologia Apple. E' stato il nostro prezioso contatto ed aiuto per l'ingresso della nostra scuola nell'innovativo mondo del podcasting.

 

Alberto Pian

Alberto Pian, docente appassionato e tra le persone pių esperte e competenti sull'utilizzo del podcasting e della multimedialitā in particolare in campo didattico e scolastico.