Navigazione veloce

Informatica e N.T.

    Diario di bordo annuale – A.s. 2016/17

     

    testo testo

     

     

    Diario di bordo annuale – A.s. 2015/16

     

    7-13 dicembre 2015: La settimana europea del codiceSiti e attività di riferimento.

    Relazione finale delle attività. Link:

    [gigya ]”https://prezi.com/embed/far0f08gpkff/?bgcolor=ffffff&lock_to_path=0&autoplay=0&autohide_ctrls=0″

     

    Diario di bordo annuale – A.s. 2014/15

     

    03 giugno 2015: organizzazione e realizzazione in data dell’evento foundraising Al passo con la L.I.M. per la raccolta fondi dedicata all’ampliamento dotazione L.I.M. della scuola primaria Olivelli.

    11 e 12 aprile 2015: partecipazione alle gare di robotica nazionale ROBOCUP JR a Malpensa Fiere di Busto Arsizio; coinvolti, nella sezione dimostrativa, un gruppo di alunni della scuola dell’Infanzia e nella sezione competitiva la classe 5E della scuola Primaria Olivelli.

    febbraio 2015realizzazione del video Alla corte dell’oca tra leggenda e realtà con il quale la scuola ha partecipato al concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado, indetto dall’U.S.R. Lombardia in occasione di EXPO 2015.

    Settembre 2014 – Marzo 2015: Attività di Formazione L.I.M. per tutti i docenti dell’I.C. Mortara. Sono stati attivati corsi di livello base e di livello intermedio con l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze nell’uso e nelle applicazioni degli strumenti della L.I.M. e promuovere l’utilizzo  della L.I.M. nella normale pratica didattica.

    Settembre 2014 – Marzo 2015:  corso sull’utilizzo didattico della Lavagna Interattiva Multimediale.

    Intero a.s.: robotica. Attività di supporto ai docenti delle varie classi della scuola Primaria coinvolte in percorsi didattici in cui la robotica educativa è stata utilizzata come metodologia di classe; in particolare la scuola dell’Infanzia, tutte le classi Prime del plesso Teresio Olivelli, le classi 2B-2D-2E-2F  e 5E della scuola Primaria del plesso Olivelli, le classi 3 e 4 della scuola Primaria di Parona. Inoltre, in occasione dell’evento Al passo con la L.I.M. sono state organizzate e realizzate aree dimostrative dei vari percorsi robotici di classe. 

    Intero a.s.: sito scolastico. Le docenti responsabili, inss. Massazza e Bartesaghi hanno curato e aggiornato costantemente le pagine del sito assicurandone anche le caratteristiche di usabilità e accessibilità previste dagli accordi internazionali e dalla legislazione italiana oltre ad implementare alcune funzioni in relazione allo sviluppo del processo di dematerializzazione previsto dal C.A.D. per la pubblica amministrazione. In particolare le sezioni: amministrativa/organizzativa, eventi scolastici, alunni, gestione tecnica del sito, dimostrative dei vari percorsi robotici di classe.

    10 settembre 2014 – 25 novembre 2014 – 12 giugno 2015: Riunioni in presenza della Commissione. I lavori in presenza della Commissione TIC sono integrati con la collaborazione a distanza attraverso un sistema di condivisione delle fasi operative e dei relativi documenti di lavoro (GOOGLE DRIVE).

     

    Diario di bordo annuale – A.s. 2013/14

     

    24 febbraio 2014: Seminario Pearson A lezione con la L.I.M., rivolto ai docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia. Obiettivo: illustrare, attraverso funzioni demo, i kit multimediali associati ai libri di testo che possono essere utilizzati in classe con la L.I.M.

    16 dicembre 2013 e 24 febbraio 2014: Corso di formazione Con la L.I.M. possiamo …, indirizzato ai docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia. Obiettivo: conoscenza e interazioni con alcune funzioni avanzate della L.I.M., utilizzabili nella progettazione e nello svolgimento di attività didattiche.

    Novembre 2013 – Febbraio 2014: Corso di formazione La robotica educativa nella tua classe,  per i docenti dell’Istituto Comprensivo di Mortara e di Gambolò. Obiettivo: aiutare i docenti ad utilizzare la robotica educativa come metodologia didattica; dall’utilizzo pratico di vati tipi di robot (BeeBot, Scribbler, Moway e NXT) alla conoscenza delle loro potenzialità e all’integrazione graduale nella didattica quotidiana.

    21 ottobre 2013: primo incontro di commissione dell’a.s. 2013/2014. Organizzazione di un quadro organico degli interventi  per ogni area tecnologica (sito, robotica, podcast, registro on-line, L.I.M.). Pianificazione e realizzazione di azioni formative rivolte ai docenti dell’istituto e finalizzate allo sviluppo per ogni area sopra indicata, delle  adeguate competenze digitali.

     

     

    Diario di bordo annuale – A.s. 2012/13

     

    17 giugno 2013: ultimo incontro di commissione dell’ a.s. 2012/2013. E’ stato tracciato un consuntivo dell’attività svolta durante l’anno dalla commissione e ne è stata effettuata una sintetica valutazione, con proposte di modifica e/o sviluppo per l’anno futuro. Infine sono stati assegnati i gli incarichi per l’anno scolastico 2013/2014.

    27 aprile 2013: Giornata della Robotica

    19 aprile 2013: Gare nazionali di robotica. L’I.C. Mortara partecipa con una folta delegazione. Lo special-team Curiosity si aggiudica il primo posto nella gara per la sperimentazione del nuovissimo robot mOway.

    27 febbraio 2013: Corsi L.I.M. alla Scuola Secondaria.

    28 aprile 2012: Giornata della Robotica

    19 novembre 2011: Fiera della Robotica. L’Olivelli relaziona al convegno in Fiera Milano.

     

     

    Comunicazioni

    Si ricorda di consultare annualmente il regolamento di laboratorio (http://www.ddmortara.it/wordpress/carta-dei-servizi/regolamento/) e che sono pubblicate su questo sito le liste sussidi dei vari laboratori di informatica dell’istituto (http://www.ddmortara.it/wordpress/docenti/sussidi-laboratori/).

    Prenotazione laboratorio informatica:

    l’accesso al laboratorio informatico è consentito e viene autorizzato su prenotazione, utilizzando l’apposito modulo AUTORIZZAZIONE UTILIZZO LOCALI IN ORARIO SCOLASTICO,  che si trova sul sito al link http://www.ddmortara.it/wordpress/segreteria/segreteria-urp/modulistica/ e che va inviato via mail all’indirizzo: prenotazionespazi@gmail.com.

    La presentazione della suddetta richiesta  comporta l’implicita accettazione di tutte le norme predisposte in materia di utilizzo della strumentazione tecnologica di laboratorio esplicitate nel Regolamento di Laboratorio, alla pagina del sito: http://www.ddmortara.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/02/regolamento_lab_informatica.pdf

    L‘autorizzazione di accesso al laboratorio informatico ha come precedenza lo svolgimento di attività di classe o gruppo classe per cui sia necessario l’utilizzo di tutte le apparecchiature o materiali presenti nel laboratorio. Pertanto verranno autorizzate solo in secondo ordine le richieste per l’utilizzo dellaboratorio  come locale di studio, di ritrovo, di attività non connesse all’uso delle attrezzature tecnologiche disponibili. A tal fine, nel modulo richiesta-locale, indicare con precisione la motivazione per cui viene richiesto l’accesso al laboratorio informatico.

     

    PromemoriaMemo

     

     

    Contatti

    Insegnante Funzione strumentale I.C.T.: Emilia Coscia

    Area Help per le L.I.M.: ictcommissione@gmail.com

    Area Help per i registri on-line: helpregistrionline@gmail.com

    Gli alunni possono utilizzare a scopo didattico l’indirizzo mail: labprimariamortara@gmail.com (richiedere login e password).